Il CSFLS su Facebook

Il CSFLS su Facebook

In questa vengono riassunti i post pubblicati sulla pagina Facebook del Centro di studi filologici e linguistici siciliani che potrete leggere attraverso i collegamenti o utilizzando il tasto Facebook.

2022

13 novembre ()

LR 9/2011 all’Istituto Carafa, plesso di Riesi. Tutto funziona, quando si ha un forte obiettivo educativo e culturale.


7 novembre ()

Il volume “Nomi, cose, città (e contrade)” ritorna nei luoghi che ne hanno ispirato la ricerca. Giorno 11 saremo a Mazzarino, di cui è stato indagato il sistema odonimico popolare. Dalla Vanedda di li bbummi a u Ṣṭṛittu â chiazza, da l’Urtu di Alberti a u Ṣtricaluru. Ne parleremo a Palazzo Tortorici grazie a Farm Cultural Parl e Plurals Broaden Horizons.


17 ottobre – Mario Chichi ()

Proseguono le inchieste sul campo ai fini della raccolta e della cartografazione digitale dei toponimi orali dei monti madoniti. Con il sostegno di sapienti informatori-mappatori e con la collaborazione dell’Ente Parco delle Madonie, si lavora per la conservazione e la restituzione comunitaria del patrimonio toponomastico dialettale.


29 settembre – Marina Castiglione ()

Ad Acquaviva Platani, con Peppuccio Bonomo, per cementare il rapporto tra CSFLS e Parco delle Madonie. Cominciamo con il donare l’ultimo volume dedicato all’onomastica territoriale, mentre continuano le interviste sul campo svolte dal ricercatore Mario Chichi sul massiccio madonita, ai fini della loro cartografazione digitale.


19 agosto – Marina Castiglione ()

Ringraziamo il GdS per la documentazione sulla conferenza dedicata al nuovo volume del CSFLS tenutasi a Motta d’Affermo.


15 agosto – Marina Castiglione ()

Giorno 17 agosto, alle ore 17.00, saremo nel centro più orientale tra quelli indagati nel volume collettaneo Nomi, cose, città (e contrade). Il ricercatore di Motta d’Affermo che ha studiato il sistema onomastico del Comune, il dott. Carmelo Bellardita, parlerà del suo lavoro. Siamo orgogliosi di contribuire a formare giovani amanti ed esperti del territorio, del suo dialetto, della sua cultura.


7 agosto – Marina Castiglione ()

L’ultimo lavoro del Centro di studi filologici e linguistici siciliani è dedicato ad un amico, un collega, uno studioso che aveva un naturale “sentimento dei luoghi” e che sapeva rendere unico ogni luogo (spazio sociale, accademico, amicale) con la sua sola presenza esuberante, curiosa, attenta. Per Roberto oggi saremo a Caltabellotta, insieme a tanti altri amici, per ricordarlo con affetto e, forse, con leggerezza. Caro Roberto, ti abbiamo voluto bene sin “dai tempi delle fasce siciliane”. Giovanni, Giuseppe, Elena, Mari, Francesco, Luisa, Marina, Vincenzo, Vito e tanti altri.


3 agosto – Marina Castiglione ()

A Caltanissetta, giorno 5 agosto alle ore 19.00, verrà presentata la nuova pubblicazione del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, il volume “Nomi, cose, città (e contrade)” a cura di M. Castiglione, M. Fragale, P.L.J. Mannella. Il volume si compone di trenta contributi, con ricerche onomastiche degli studenti di Italianistica, svolte in altrettanti comuni siciliani. A presentarlo, due delle giovani ricercatrici partecipanti, Selene Tumminelli e Elena Sofia Zaccone. Il volume è il quinto della collana L’ALS per la scuola e il territorio, diretta sino alla sua prematura scomparsa da Roberto Sottile, e oggi affidata a Elena D’Avenia e Francesco Scaglione.


Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti