CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI

IL CENTRO PER LA SCUOLA

Presentazione

IL CENTRO PER LA SCUOLA è lo spazio che dedichiamo a raccogliere e segnalare tutte le attività svolte per la promozione della lingua e del dialetto siciliano, dirette a formatori, insegnanti e studenti delle scuole, per l’attuazione della Legge Regionale 31 maggio 2001, n. 9 "Norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle Scuole".

 

Diálektos è uno spazio di informazione, di discussione, di confronto, di sperimentazione. Uno spazio condiviso dagli insegnanti e da quanti – particolarmente nei Dipartimenti universitari – conducono ricerche sui temi della dialettologia, della letteratura regionale, della cultura popolare e, più in generale, dell’educazione linguistica.

Uno spazio condiviso nel quale tali temi e tali valori vanno considerati come parte integrante della storia sociale, linguistica e letteraria dell’Italia intera.

> sito Dialektos  -  La più recente iniziativa Giorno 1 giugno 2022 alle ore 10.00 presso l'I.C. “Giovanni XXIII di Trabia verrà presentato un Progetto a carattere sperimentale in rete per l’attuazione della Legge Regionale n. 9/2011 a cui è stata invitata la prof.ssa Marina Castiglione.


Diálektos  Lingue e culture in Sicilia. L’Università per la Scuola è uno spazio creato dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani (Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo), d’intesa con l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.