Attribuzione BORSE 2020

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 18/12/2020

Il giorno 18 dicembre 2020, alle ore 9.30, si riunisce in seduta telematica il Consiglio Direttivo del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, per trattare il seguente ordine del giorno:
• Borse di studio 2020
Sono presenti, oltre al Presidente prof. Giovanni Ruffino, i Consiglieri Mario Pagano (vice presidente), Giovanna Alfonzetti, Mari D’Agostino, Alessandro De Angelis, Rosaria Sardo, Roberto Sottile, Salvatore C. Trovato. Partecipa anche alla riunione il Dott. Paolo Valentini, dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali. È incaricato di redigere il verbale il prof. Roberto Sottile.
Il Presidente relaziona circa l’avviso per l’attribuzione di n. 8 Borse di studio, pubblicato nel sito web del CSFLS d’intesa con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il giorno 13 novembre u.s. Il Presidente informa che sono pervenute 11 domande distribuite nelle diverse sezioni indicate nell’avviso. Precisamente:

  1. LESSICO DEL SICILIANO MEDIEVALE
    • Fiorenza Tomarchio
    • Ella B. Nagy
  2. SEZIONE GEOLINGUISTICA
    • Vincenzo Anzalone
  3. ATLANTE LINGUISTICO MEDITERRANEO
    • Valentina Retaro
  4. SEZIONE LESSICOGRAFICA
    • Santi Messina
  5. SEZIONE ANTROPONOMASTICA
    • Melissa Provenzano
  6. SEZIONE FILOLOGICA
    • Tecla Chiarenza
    • Roberta Romeo
  7. SEZIONE TOPONOMASTICA
    • Riccardo Rizzitello
    • Beatrice Nicastro
    • Mario Siragusa

Il Presidente motiva l’urgenza della riunione con la necessità di far ricadere l’attribuzione delle borse nell’esercizio 2020, considerato che in sede di relazione previsionale rientrava anche l’attribuzione di borse di studio a giovani studiosi. La pubblicazione dell’avviso e la convocazione della riunione odierna sono state decise nella previsione del decreto di finanziamento regionale per l’esercizio 2020, decreto ad oggi non ancora pubblicato. Ciò determina la impossibilità di attribuire il totale delle borse previste, che non avrebbero copertura finanziaria garantita. Tuttavia il Presidente propone al Consiglio di procedere comunque all’attribuzione di una borsa di studio per il settore “Lessico del siciliano medievale”, settore che si ritiene prioritario in questa fase di attività. Avendo precedentemente considerato i curricula presentati e trasmessi ai consiglieri, il Presidente propone di attribuire la borsa alla Dott.ssa Fiorenza Tomarchio, che vanta esperienze presso l’Opera del Vocabolario Italiano (OVI-Firenze), piuttosto che alla Dott.ssa Ella D. Nagy, esperta in lessicologia musicale. Inoltre propone di attribuire una seconda borsa di studio alla Dott.ssa Melissa Provenzano, per la sezione onomastica, attribuzione subordinata alla possibile assegnazione di un contributo straordinario da parte dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali.
Eventuali altre borse potranno essere attribuite dopo una riconsiderazione in sede di Consiglio direttivo. Si apre una breve discussione nella quale tutti i consiglieri e il rappresentante dell’Assessorato dei Beni Culturali Dott. Valentini, concordano con la proposta del Presidente. La seduta è tolta alla ore 10.15.

Il Presidente
Prof. Giovanni Ruffino

Palermo 14.I.2021