FAVIGNANA – PERCORSO ESPERENZIALE FINANZIATO DAL PNRR – FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE DEL PERSONALE SCOLASTICO

PERCORSO ESPERENZIALE FINANZIATO DAL PNRR

FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE DEL PERSONALE SCOLASTICO
FAVIGNANA, 27-29 APRILE 2023

Nei giorni 27-28-29 aprile si svolgerà a Favignana un percorso esperienziale finanziato dal PNRR, dedicato alla “formazione alla transizione digitale del personale scolastico”.
I gruppi di lavoro di numerose scuole italiane, coordinate dal LICEO STATALE ” PASCASINO” di MARSALA, si troveranno a FAVIGNANA per condividere attività di video mapping, utilizzando il format del MAB, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi a forte valenza artistica, culturale, semiotica, integrando i dati percettivi con le conoscenze storico-narrative. Agli incontri, metodologici e di confronto, parteciperanno anche alcuni dottorandi di Studi Umanistici (UNIPA) – Mario Chichi, Marco Fragale, Rosalia La Perna, Giulia Tumminello, Ivana Vermiglio – impegnati nella campagna di rilevamenti del DATOS (Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia), progetto del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, e la coordinatrice del Dottorato, prof.essa Marina Castiglione.
In particolare, verrà illustrato il progetto di ricerca della dott.essa Ivana Vermiglio, “Per un Dizionario-atlante dei microtoponimi della tradizione orale delle isole minori e degli arcipelaghi della Sicilia. Un confronto onomastico dell’insularità centro-mediterranea: tra ricerca sul campo, ricerca d’archivio e proposte per un turismo culturale”, vinto a seguito di borsa PNRR per la Pubblica amministrazione.

DOWNLOAD LOCANDINA IN PDF

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti