ALS: CARTOGRAFIA INTERATTIVA

ALS: CARTOGRAFIA INTERATTIVA

Diretta da Vito Matranga

Già diretta da Roberto Sottile


Dopo il CD-ROM sui nomi della trottola, primo esperimento di Carta sonora realizzato nel 1997 (cfr. il vol. 6 dei “Materiali e ricerche dell’ALS”), e dopo il recupero e il riadattamento per il web dei contenuti di tale supporto, sono in corso di lavorazione ulteriori esempi di carte interattive fruibili tramite il web, riguardanti alcuni campi semantici relativi alle attività pastorali e alle pratiche venatorie.  

Quanto alla cultura pastorale, a seguito della messa a punto di un’interfaccia cartografica che riprende quella del progetto VerbaAlpina (ideato e diretto da Thomas Krefeld e Stephan Lücke dell’Università di Monaco di Baviera), è già possibile interrogare all’indirizzo web <https://www.als-online.gwi.uni-muenchen.de/carta/> una carta concernente le attività pastorali delle Madonie e una carta relativa alla caccia. Il relativo data base, attualmente in fase di popolamento, si fonda sul repertorio italiano-dialettale del Lessico dei pastori della Madonie (di Roberto Sottile, “Materiali e ricerche dell’Atlante Linguistico della Sicilia”, 11, 2002). Il sistema di interrogazione, organizzato per concetti e tipi lessicali, consente di proiettare su una carta Google le risposte degli informatori alle domande del questionario sulla pastorizia in corrispondenza dei punti nei quali sono state svolte le inchieste. Con riferimento alla cartografazione/georeferenziazione dei lessotipi, la visualizzazione della loro trascrizione sulla carta interattiva sarà presto accompagnata dalla possibilità di ascoltare l’etnotesto all’interno del quale essi sono stati prodotti.

Riguardo alle pratiche venatorie siciliane, anche in questo caso è stata realizzata un’interfaccia cartografica secondo il modello utilizzato per la pastorizia madonita, fruibile sul web. Essa consentirà la visualizzazione georeferenziata dei concetti e dei tipi lessicali sui seguenti ambiti: terreno di caccia, battuta di caccia, cacciatore, strumenti, selvaggina, cane, furetto. La carta interattiva delle pratiche venatorie si costituirà, dunque, come la “controparte informatica” del modulo venatorio dell’Atlante Linguistico della Sicilia (Vocabolario-atlante delle pratiche venatorie in Sicilia).