SOTTOSCRIZIONE DOCUMENTO L.R. 9/2011

Palermo, 31 maggio 2023

Il Centro di studi filologici e linguistici siciliani, d’intesa con le tre Università siciliane, ha promosso la sottoscrizione, da parte dei Docenti siciliani, di un Documento che sollecita all’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione la ripresa delle attività previste dalla L.R. 9/2011. Rediamo note le adesioni pervenute.

Download Sottoscrizioni (PDF)


Palermo, 23 maggio 2023

Care Colleghe, Cari Colleghi,

                                              devo comunicarVi che la positiva e incoraggiante attività per l’attuazione della Legge regionale 9/2011, ha subìto una spiacevole interruzione. Le sollecitazioni presso l’Assessorato della Pubblica Istruzione non hanno sinora ottenuto soddisfacenti risposte.

Come sapete, la Legge 9/2011 per la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale siciliano nella Scuola, ha avuto una prima attuazione nello scorso quadriennio, anche grazie all’impegno dei componenti del Tavolo tecnico, da me coordinato, istituito con decreto assessoriale, e grazie anche alla partecipazione di numerose Scuole e di un ampio numero di docenti.

Da più parti ci giungono ora sollecitazioni affinché l’attività intrapresa prosegua e si consolidi. Per quanto mi riguarda, posso confermare l’impegno delle Università siciliane e del Centro di studi filologici e linguistici siciliani. Occorre però anche un rinnovato impegno, con conseguenti atti deliberativi, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione che è stato più volte sollecitato. Poiché siamo già nella fase conclusiva dell’anno scolastico, si potrà nei prossimi mesi ricostituire il Tavolo tecnico affinché si definiscano un piano di attività e le più utili iniziative nelle quali coinvolgere le Scuole siciliane e i moltissimi docenti interessati.

Per raggiungere tale obiettivo, potrà anche essere utile la sottoscrizione (cognome, nome, Scuola di riferimento) del documento che Vi allego. Sono certo della Vostra adesione e anche del Vostro impegno a far sottoscrivere il documento al maggior numero di Vostri colleghi.

  Saluti cordiali

Giovanni Ruffino

Presidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani


Download Documento sottoscrizione in PDF

Mail di destinazione newsletter@csfls.it