Tommaso Chaula – Gesta Alfonsi Regis – Supplementi al Bollettino – Serie mediolatina e umanistica 9/2021


Supplementi al BOLLETINO DEL CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI, Serie mediolatina e umanistica, 9/2021

TOMMASO CHAULA, GESTA ALFONSI REGIS – a cura di Fulvio Delle Donne e Mariarosa Libonati
Palermo 2021 – ISBN 979-12-80182-04-3 – Pagine 372, € 30,00 – dim. cm 21,5×15×2,5 – peso gr. 650

PRESENTAZIONE

L’interesse per la storiografia in latino prodotta nel Regno aragonese dell’Italia meridionale all’epoca di Alfonso il Magnanimo (1394-1458) è andato molto crescendo negli ultimi anni, operando una sorta di “rivoluzione copernicana” che ne ha fatto emergere pienamente il grande valore. Le ricerche più recenti hanno reso assai precise le nostre conoscenze sui numerosi testi che hanno segnato quella produzione letteraria, che si diffuse ben oltre i confini del Mezzogiorno. Fu nell’entourage di Alfonso che si sviluppò un’accorta meditazione sulle strette connessioni esistenti tra descrizione della contemporaneità, rifles-sione retorica, esigenza di celebrazione e istanze di legittimazione della maestà regia. Fu lì che trovò spazio privilegiato quel disciplinamento della scrittura storica che portò, contestualmente, al suo ricono-scimento professionale e alla definizione di una precisa regolamentazione di argomenti, forme e metodi.
In questo contesto risulta fondamentale la fase iniziale del lungo processo di valorizzazione della me-moria storiografica, che trova un ineludibile punto di snodo nei Gesta Alfonsi regis di Tommaso Chaula (scritti nel 1423-1424), un’opera cui a torto era stato assegnato finora un ruolo marginale, soprattutto a causa di una problematica trascrizione, che ne rendeva quasi impossibile la lettura e la comprensione. In questo volume si fornisce la prima edizione critica, con traduzione italiana e note di commento del te-sto, cui è restituita la giusta dimensione e importanza.


INDICE
Premessa – Tommaso Chaula e la tradizione storiografica aragonese – Introduzione – 1. L’autore – 2. Le prime opere di Chaula – 3. I cinque libri delle gesta compiute da Alfonso d’Aragona – 4. Fonti e topoi letterari inseriti nella narrazione – 5. La storia secondo Chaula e il modello delle virtù – Nota al testo – Thomae de Chaula Gestorum per Alfonsum Aragonum et Sicilie regem libri quinque – Tommaso Chaula, I cinque libri delle gesta compiute da Alfonso re d’Aragona e di Sicilia – Riferimenti bibliografici – Indici – Indice dei nomi di persona e di luogo – Indice degli autori classici e medievali.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti