UNA MARINA DI LIBRI 2019

Cari AMICI,
Vi confermo che anche quest’anno il Centro di studi filologici e linguistici siciliani predisporrà una esposizione delle pubblicazioni in occasione della manifestazione “Una marina di libri”, che si terrà dal 6 (ore 18.00) al 9 giugno all’Orto Botanico (Via Lincoln). Un impegno organizzativo opportuno affinché la nostra attività sia nota a un pubblico più vasto.

Vi comunico anche che, nell’ambito della manifestazione, organizzeremo una tavola rotonda sul tema della cultura regionale nella Scuola.

Venerdì 7 giugno Ore 10:00 – 12:00 – Sala Lanza
L’ISOLA E LE SUE ISOLE.
Documentare e studiare la Sicilia linguistica. Un impegno inesauribile.
Incontro con i docenti di Linguistica italiana del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Da almeno due secoli, sulla Sicilia linguistica e sulle sue isole minori si è concentrata l’attenzione di studiosi italiani e stranieri. La sua posizione, crocevia di lingue e culture diverse, ne ha fatto un osservatorio e un laboratorio di straordinario interesse, una chiave di lettura della storia del Mediterraneo. Ancora oggi sono in corso ricerche di grande respiro, apprezzate dalla comunità scientifica internazionale, meritevoli di essere conosciute e sostenute anche “nell’Isola e nelle sue isole”.

Segnaliamo inoltre

Sabato 8 giugno Ore 10:00 – 12:00 Sala Lanza
IDEE PER UNA SCUOLA CHE NON ISOLI
Il GISCEL SICILIA (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica) propone un incontro di riflessione a partire dal volume “L’educazione linguistica democratica” di Tullio De Mauro.
Silvana Ferreri, Silvana Loiero, Maria Antonietta Marchese dialogheranno con gli studenti di “Didattica della lingua italiana” del CdL Magistrale in Italianistica (Dipartimento di Scienze Umanistiche – UNIPA) che, sulla base della loro lettura del volume e dalla prospettiva di futuri docenti, daranno una loro interpretazione dell’eredità di De Mauro. Coordina: Luisa Amenta (Segretaria Regionale Giscel Sicilia).

Cordiali saluti

Giovanni Ruffino


• vai al sito Una Marina di Libri 2019 


Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti