V. MATRANGA – Le focacce nelle Madonie – VAMS 1/2023


Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Palermo 2023, ISBN 979-12-80182-22-7, DOI: 10.60975/VAMS_1

Con il termine focaccia si intende qui un’entità gastronomica, generalmente costituita sulla base di un impasto di farina e acqua, che nell’ambito di uno stesso pasto non richiederebbe di essere associata ad altri alimenti che non siano, eventualmente, il proprio condimento/farcia, e che si configura, quindi, come un ‘pasto unico’.
La preparazione di molte focacce tradizionali ha seguito, dappertutto, le sorti dei forni a legna, domestici o pubblici, e della panificazione tradizionale alla quale era contestuale ed è dunque spesso caduta in disuso. Tuttavia, in molte parti della Sicilia, pur nelle mutate condizioni socioculturali, il consumo di alcune focacce si è mantenuto vitale continuando a soddisfare alcune nuove esigenze, funzionali-culturali, di una società che continuamente si rinnova. Non mancano dunque, oggi, esempi di commistione tra elementi (procedure, forme) tradizionali e elementi più “moderni”, specialmente nell’uso dei condimenti (si pensi al prosciutto, o ai wurstel nelle focacce a forma di ‘pizza’).

Per approfondimenti su questo argomento cfr. Vito Matranga, Concetti alimentari complessi e sistemi nominali in geografia linguistica. Le focacce siciliane, Centro di studi filologici e linguistici siciliani-Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche, Palermo 2011. ()

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti