Incontro presso l’I.C. “Capuana-Pardo” di Castelvetrano – 27 maggio 2022 – “Promozione, valorizzazione ed insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole” per l’attuazione della L.R. 9/2011

L’I.C. “Capuana-Pardo” di Castelvetrano ha invitato, in qualità di relatore/formatore esperto, all’incontro finale relativo al progetto didattico riguardante la “Promozione, valorizzazione ed insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole” per l’attuazione della L.R. 9/2011 il prof. Giovanni Ruffino. L’incontro si è tenuto venerdì 27 maggio 2022 presso l’I.C. “Capuana-Pardo” di Castelvetrano, ore 11.00/13.00.

Il progetto tiene conto del retroterra linguistico degli studenti dell’Istituto, che risulta molto variegato. Una scuola aperta al territorio non può che considerare il dialetto come il mezzo linguistico con il quale si tramandano i dati culturali di base e come testimonianza vissuta della costruzione stratificata dell’identità comunitaria ed individuale. Riteniamo pertanto che la presenza del prof. Ruffino possa arricchire il bagaglio culturale dei discenti e dei docenti alla luce delle Sue comprovate conoscenze e competenze degli aspetti storici, letterari e linguistici della Sicilia.

La docente referente del progetto: Prof.ssa: Lo Piano Rametta Giovanna

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti