Marina Castiglione, Angela Castiglione | Interrogare i luoghi. Obiettivi e protocollo per il Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia (DATOS)

 

 

 

AUTORE |  
TITOLO |   Interrogare i luoghi
Obiettivi e protocollo per il Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia (DATOS)
Curatore |   Marina Castiglione, Angela Castiglione
collana |   Piccola Biblioteca dell'ALS, 10
anno |
pagine |
ISBN |
2022
226
979-12-80182-09-8
prezzo |
* disponibilità |
  € 15,00
disponibile
     

 

PRESENTAZIONE

La collana Piccola Biblioteca dell’Atlante Linguistico della Sicilia è nata nel 2000 per fornire agili strumenti di preparazione e consultazione in vista delle indagini etnolinguistiche sul campo.
La collana raccoglie materiali metodologici che hanno contrassegnato le diverse tappe dell’ALS, dalla sezione sulla cultura alimentare a quella sui giochi fanciulleschi sino a quella sulla cultura marinara. Approssimandosi la campagna di raccolta del Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia (DATOS), si rende necessario descrivere obiettivi e metodi di quella che sarà la più estesa indagine sul campo approntata dal gruppo di ricerca dell’Atlante Linguistico della Sicilia e che potrà essere implementata negli anni a venire dai ricercatori che vorranno dargli continuità. Nel volume, curato da Marina Castiglione e Angela Castiglione, viene fornito un quadro storico-bibliografico degli studi siciliani sull’argomento, seguito dagli obiettivi generali, dal protocollo di inchiesta e da una serie di materiali utili per la formazione dei ricercatori, compresi l’esemplificazione delle voci, il glossario e le note di trascrizione. La parte conclusiva è destinata a fornire le indicazioni sull’archiviazione digitale dei materiali sulla piattaforma ATOS e sull’etichettatura propedeutica alla successiva analisi etnolinguistica, nonché un elenco commentato di tesi di laurea svolte negli ultimi venti anni negli Atenei di Catania, Messina e Palermo.
In appendice si forniscono alcuni contributi scientifici, per approntare le prime letture bibliografiche relative all’argomento. Il volume comprende contributi delle due curatrici, di Mario Chichi e Ivana Vermiglio.

 

INDICE

Avvertenza - 1. Quadro storico-bibliografico degli studi toponomastici siciliani, Angela Castiglione - 2. Il modulo toponomastico in Sicilia: tra ATOS e DATOS, Marina Castiglione - 3. Un protocollo per la raccolta dei toponimi orali in Sicilia, Marina Castiglione - 4. Dall’archiviazione alla mappatura georeferenziata dei toponimi orali in Sicilia, Mario Chichi - 5. La raccolta e il trattamento dei toponimi orali. Fonti, metodi di indagine e modelli di rappresentazione per il DATOS, Angela Castiglione - 6. Un glossario per la raccolta di toponimi orali in Sicilia, Mario Chichi - 7. Elenco ragionato delle tesi di toponomastica, Ivana Vermiglio (a cura di) - Appendice bibliografica - Bibliografia